United Kids Of Music

logo-ukom

UKOM®
è un’orchestra internazionale, gestita da Associazione ImmaginArte, composta da bambini italiani, per la maggior parte della realtà Suzuki a Varese, in collaborazione con bambini di altre realtà di tutto il mondo (italiane, francesi, inglesi, americane, russe, ...), uniti dalla voglia di suonare insieme in un gemellaggio musicale tra bambini di tutto il mondo.

Tutti i bambini sono uniti dal forte potere educativo e spirituale della musica che è ben espresso dal nome stesso dell’orchestra (United Kids Of Music) che è lo scopo principale dell’orchestra stessa: i bambini suonano insieme al di sopra e al di là di ogni barriera politica, convenzionale o umana, rispettandosi vicendevolmente, instaurando profonde relazioni umane e facendo conoscenza di altri bambini, culture, costumi e tradizioni, vale a dire un reale gemellaggio musicale ed umano a livello internazionale.

Ci sono una ventina di bambini nella formazione cameristica fino a una settantina e più nell’orchestra, con bambini che vanno dai 5 ai 15 anni.

2014 unesco concerto

UKOM®, nell’autunno 2013, ha proposto in una prestigiosa tournée Music Without Borders presso la Basilica di Sant’Antonio in Laterano e il Teatro Valle a Roma e, all’estero, presso l’UNESCO a Parigi e a New York (tra cui: Memoriale, Merkin Concert Hall del Kaufman Music Center, La Scuola d’Italia Guglielmo Marconi, Consolato Generale d’Italia e Christ & St. Stephen’s Episcopal Church), un evento che ha aperto le “frontiere” umane, musicali e territoriali a giovani musicisti che hanno voluto esprimere il loro talento musicale, andando “oltre le barriere”. Ha effettuato altri concerti tra cui spiccano quelli a Lugano e a Venezia.

UKOM®, nell’autunno 2016, ha fatto un bellissimo gemellaggio musicale in Russia con i cori di Mosca Radost', Ulybka, Lel' eil coro infantile del Dipartimento Corale di Raduga e con il Coro della Scuola Musicale Speciale del Conservatorio Rimskij-Korsakov di San Pietroburgo, in collaborazione con la Scuola di Musica di Fiesole
The Russian Tour ha toccato le città di Mosca, Obninsk e San Pietroburgo riscuotendo ovunque un notevole successo ed apprezzamento.

diario-di-viaggio russia 2016