I Piccoli Musici Estensi

L’orchestra I Piccoli Musici Estensi nasce come naturale sviluppo delle attività didattiche della realtà Suzuki a Varese dell’Associazione ImmaginArte: tutti i bambini che ne fanno parte studiano con la metodologia Suzuki e l’orchestra è un punto focale del percorso sia in termini didattici sia in termini di socializzazione. La finalità di ImmaginArte è quella di promuovere un’educazione che si avvale del linguaggio musicale come pilastro e protagonista di una crescita individuale e collettiva.

milano teatro-dal-verme

In pochi anni il livello musicale è sensibilmente cresciuto e tutto questo grazie all’entusiasmo e alla grinta di tutti (bambini, genitori ed insegnanti) supportati anche dall’obiettivo didattico e umano che un progetto-percorso di questo tipo può prefissarsi.

Molti allievi risultano vincitori di concorsi nazionali e internazionali.
Sono ormai numerosi i concerti che l’orchestra ha eseguito, sia in ambiti scolastici e didattici sia in ambiti concertistici veri e propri, ottenendo sempre riscontri altamente positivi.

Dal 2011 ad oggi si è infatti esibita in Italia presso il Teatro Dal Verme, la Sala Verdi e all’EXPO di Milano, il Teatro Fraschini di Pavia, la Chiesa della Pietà di Venezia, presso la Basilica di Sant’Antonio in Laterano e il Teatro Valle a Roma, la Basilica di San Marco a Novara e, all’estero a Lugano, Parigi (Palazzo dell’UNESCO) e New York.

Importanti sono anche le collaborazioni con FuturOrchestra e Pasquinelli Young Orchestra (PYO), le due orchestre lombarde del Sistema delle Orchestre e dei Cori Giovanili e Infantili Onlus, che offrono la possibilità ai bambini e ragazzi di fare esperienze musicali molto interessanti sia in termini di repertorio sia perché hanno la possibilità di incontrare altri bambini e ragazzi di tutto il mondo aprendosi a nuove esperienze relazionali.
Proprio nell’ambito di tali collaborazioni sono stati eseguiti diversi concerti in Italia e in Canada (Toronto).