Descrizione del percorso Music Lullaby

Attraverso l’ambiente l’uomo si confronta con la cultura e le regole della società alla quale appartiene, divenendo capace di interagire con gli altri ed aumentando vieppiù le sue abilità personali e le sue caratteristiche in stretta relazione agli stimoli e alla ricchezza delle proposte che può offrirgli il mondo circostante. La musica, in quanto forma espressiva più completa ed articolata è fondamentale nella formazione del bambino che, quanto più è piccolo tanto più un programma mirato e specifico saprà essere stimolante sotto tutti gli aspetti nel modo più naturale.
“Music Lullaby” è stato pensato per entrare nel mondo dei piccolissimi attraverso i luoghi e le persone che fanno parte del loro universo: si rivolge a bambini dai 18 ai 24 mesi (Music Lullaby I) e ai bambini dai 24 ai 30 mesi (Music Lullaby 2).

È un percorso che prevede l’inserimento della musica quale veicolo di educazione, formazione e sviluppo psicomotorio e cognitivo all’interno della famiglia ma soprattutto come ulteriore forma di linguaggio e codice comunicativo tra il bambino e le sue figure educative di riferimento avendo come obiettivi lo sviluppo della vocalità, del ritmo e della manualità proposti a vari livelli di difficoltà e in una graduale scoperta degli elementi musicali nella loro forma primordiale.

Le indicazioni operative fornite settimanalmente dall’insegnante verranno riproposte all’interno dei vari momenti di vita quotidiana del bambino (cambio, addormentamento, pappa, bagnetto…) attraverso la relazione unica e privilegiata che vede nella madre e nel padre le figure fondamentali.
Ogni lezione si articolerà su esercizi e stimoli mirati che riguarderanno l’ambito della vocalità, del ritmo, del canto, della manualità, etc, proposti a vari livelli di difficoltà e in una graduale scoperta degli elementi musicali nella loro forma primordiale.

L’evoluzione di questo percorso didattico - musicale sfocia nel metodo Suzuki che offrirà ai bambini a partire dai 30 – 36 mesi il naturale passaggio dal “Music Lullaby” al “Children’s Music Laboratory” fino ad arrivare allo studio di uno strumento musicale, indispensabile alla crescita culturale ed umana di ogni individuo.

ESPERIENZE
Il progetto "Music Lullaby" accolto con interesse dalla direttrice Patrizia Bramanti, ha trovato la sua prima sperimentazione nell'anno 2005/06 negli asili nido di Leggiuno e Ternate (VA), con il sostegno della regione Lombardia e il coinvolgimento dell'associazione ImmaginArte. I risultati didattici, apprezzati dalle maestre d'asilo e dalle famiglie coinvolte nella prima sperimentazione, sono stati presentati in anteprima alla "14th Suzuki World Convention 2006" di Torino, entusiasmando insegnanti e pubblico presenti.