Programma (libri) del corso di pianoforte

Livello propedeutico
Impostazione della mano e della corretta postura al pianoforte; cadute ed esercizi di rilassamento e scarico del peso del braccio
Esercizi sulle 5 note in diverse posizioni (do maggiore, sol maggiore, fa maggiore) a mani separate, alternate e, gradualmente, a mani unite con l’obiettivo di sviluppare sia il sincronismo che l’indipendenza delle due mani
Introduzione alle note alterate e all’uso dei tasti neri
Scale ed arpeggi maggiori (do, sol, fa) nell’estensione di un’ottava con un solo dito, a mani separate e a mani unite, con l’applicazione delle principale cellule ritmiche apprese nel primo corso di ritmica
Lettura a prima vista di semplici brani a mani alternate

Testi
J. Bastien – Metodo per lo studio del pianoforte. LIVELLO PREPARATORIO
C. Moretti – Poli il Polipo
A. Nikolaev – Metodo russo
F. Beyer – Metodo per lo studio del pianoforte

Esame di passaggio
Esecuzione di due brani tratti dal Metodo Bastien e due da Poli il Polipo (o dal Metodo russo)
Esecuzione di una scala scelta dalla commissione fra quelle studiate
Piccola prova di lettura a prima vista a mani alternate


Primo livello
Esercizi sulle 5 note in diverse posizioni a mani alternate e unite con l’obiettivo di perfezionare sia il sincronismo che l’indipendenza delle due mani ed ottenere sempre più l’uguaglianza nell’articolazione
Esercizi di allargamento e spostamento della mano
Scale maggiori (do, sol, re, la, mi, si) e la min. per moto retto nell’estensione di 2 ottave
Arpeggi maggiori (do, sol, re, la, mi, si) nell’estensione di 1 ottava
Esercizi sul legato e lo staccato
Esercizi su variazioni dinamiche
Esercizi di approccio al fraseggio
Lettura a prima vista a mani unite con attenzione all’articolazione (legato/staccato)

Testi
J. Bastien – Metodo per lo studio del pianoforte. PRIMO LIVELLO
A. Nikolaev – Metodo russo
F. Beyer – Metodo per lo studio del pianoforte
A.A.V.V. – Suzuki Piano School vol. I

Repertorio orchestrale
Bella Stella (tema e variazioni), La Lezione, Volpe volpe, Venite bambini, L’ometto, Soldatini (in la maggiore e/o re maggiore)
Con la mia mamma, Rigaudon

Pianoforte d’assieme
Brani della letteratura pianistica a quattro e sei mani (originali o trascritti)

Esame di passaggio
Esecuzione di due brani a scelta dal Metodo Suzuki vol. I a partire dal n. 12 + il n. 11 obbligatorio
Esecuzione di due brani a scelta tratti da uno degli altri testi
Esecuzione di una scala ed un arpeggio scelti dalla commissione fra quelli studiati
Prova di lettura a prima vista a mani unite


Secondo livello
Esercizi per l’articolazione e lo sviluppo dell’agilità delle dita
Esercizi sul legato e lo staccato
Esercizi su variazioni dinamiche
Studio del fraseggio
Scale maggiori (fa, sib, mib, lab, reb, solb) per moto retto nell’estensione di 2 ottave
Arpeggi maggiori (fa, sib, mib, lab, reb, solb) nell’estensione di 1 ottava
Lettura a prima vista a mani unite con attenzione al fraseggio, all’articolazione e alle variazioni dinamiche Studio a memoria

Testi
J. Bastien – Metodo per lo studio del pianoforte. SECONDO LIVELLO
A. Nikolaev – Metodo russo
F. Beyer – Metodo per lo studio del pianoforte
A.A.V.V. – Suzuki Piano School vol. II
M. Clementi – Sonatine op. 36, 37, 38 J.S. Bach – Il quaderno di Anna Magdalena
Brani tratti dalle raccolte per l’infanzia di Kabalevskij, Khačaturjan, Šostakovič, Prokof’ev
C.L. Hanon – Il pianista virtuoso
J.B. Duvernoy – Studi op. 176

Repertorio orchestrale
Long long ago (in sol e la), Minuetto 1, Minuetto 2
Minuetto di Bach e di Mozart

Pianoforte d’assieme
Brani della letteratura pianistica a quattro mani (originali o trascritti)

Esame di passaggio
Esecuzione di tre brani d’autore di epoca e stile diversi, di cui uno a memoria
Esecuzione di tre studi
Esecuzione di una scala ed un arpeggio scelti dalla commissione fra quelli studiati
Prova di lettura a prima vista a mani unite


Terzo livello
Esercizi per l’articolazione e lo sviluppo dell’agilità, in particolare del 4° e 5° dito
Esercizi iniziali sugli abbellimenti
Esercizi su scale in velocità
Esercizi sulle terzine
Tutte le scale maggiori per moto retto nell’estensione di 2 ottave
Tutti gli arpeggi maggiori nell’estensione di 2 ottave
Scale minori (la, mi, si, fa#, do#, re, sol, do) per moto retto nell’estensione di 2 ottave
Arpeggi minori (la, mi, si, fa#, do#, re, sol, do) nell’estensione di 2 ottave
Lettura a prima vista a mani unite
Studio a memoria

Testi
A.A.V.V. – Suzuki Piano School vol. II
M. Clementi – Sonatine op. 36, 37, 38
J.S. Bach – Il quaderno di Anna Magdalena; 23 Pezzi facili
Brani tratti dalle raccolte per l’infanzia di Kabalevskij, Khačaturjan, Šostakovič, Prokof’ev, Schumann, Čajkovskij
C.L. Hanon – Il pianista virtuoso
J.B. Duvernoy – Studi op. 176 e op. 120

Repertorio orchestrale
R. Schumann, Il contadino allegro (in sol)
J. Brahms Valzer
N. Paganini Danza delle streghe

Pianoforte d’assieme
Brani della letteratura pianistica a quattro mani (originali o trascritti)

Esame di passaggio
Esecuzione di una sonatina di Clementi completa
Esecuzione di un pezzo di Bach
Esecuzione a memoria di un pezzo romantico o contemporaneo
Esecuzione di tre studi
Esecuzione di una scala maggiore, della relativa minore e dei rispettivi arpeggi, scelta dalla commissione fra quelli studiati
Prova di lettura a prima vista a mani unite


Quarto livello
Esercizi sugli abbellimenti
Esercizi su scale, accordi e arpeggi in velocità
Esercizi su passaggi per terze
Tutte le scale maggiori e minori per moto retto nell’estensione di 4 ottave
Tutti gli arpeggi maggiori e minori nell’estensione di 4 ottave
Lettura a prima vista a mani unite
Studio a memoria

Testi
J.S. Bach – 23 Pezzi facili, Invenzioni a due voci
M. Clementi – Sonatine op. 36, 37, 38
Sonatine e brani di autori del periodo classico
Brani di autori romantici e moderni
J.B. Duvernoy – Studi op. 120
C. Czerny – Studi op. 849

Repertorio orchestrale
Accompagnamenti tratti dal volume II di violino e violoncello

Pianoforte d’assieme
Brani della letteratura pianistica a quattro mani (originali o trascritti)

Esame di passaggio
Esecuzione di una sonatina del periodo classico completa
Esecuzione di un pezzo di Bach
Esecuzione a memoria di un pezzo romantico o contemporaneo
Esecuzione di tre studi
Esecuzione di una scala maggiore, della relativa minore e dei rispettivi arpeggi, scelta dalla commissione fra quelli studiati
Prova di lettura a prima vista a mani unite


Quinto livello
Esercizi per il potenziamento di aspetti tecnici non del tutto assimilati o di particolare difficoltà
Ripasso di tutte le scale per moto retto
Ripasso di tutti gli arpeggi maggiori e minori nell’estensione di 4 ottave
Tutte le scale maggiori e minori per moto contrario
Lettura a prima vista
Studio a memoria

Testi
J.S. Bach – Invenzioni a due voci, Suites francesi
Brani del repertorio clavicembalistico italiano
Sonate di Mozart, Haydn, Clementi e Beethoven
Brani di autori romantici e moderni
J.B. Duvernoy – Studi op. 120
C. Czerny – Studi op. 299
S. Heller – Studi op. 47 e/o op. 46

Repertorio orchestrale
Accompagnamenti tratti dal repertorio dei volumi III e IV di violino e violoncello

Pianoforte d’assieme
Brani della letteratura pianistica a quattro mani (originali o trascritti)

Esame di passaggio
Esecuzione di una sonata del periodo classico completa
Esecuzione di un pezzo di Bach, estratto fra tre presentati
Esecuzione a memoria di un pezzo romantico o contemporaneo
Esecuzione di tre studi estratti a sorte fra sei presentati Esecuzione di una scala maggiore e una minore a moto retto e dei rispettivi arpeggi, scelte dalla commissione
Esecuzione di una scala maggiore e una minore a moto contrario, scelte dalla commissione
Prova di lettura a prima vista a mani unite

Una volta superato il livello 5, l’allievo si ritrova ad affrontare difficoltà tecniche ed espressive che si trovano già delineate nei programmi ministeriali dei conservatori, a partire dal V corso del vecchio ordinamento, per lo svolgimento del vecchio esame di Compimento Inferiore.

We use cookies to improve our website and your experience when using it. Cookies used for the essential operation of the site have already been set. To find out more about the cookies we use and how to delete them, see our privacy policy.

I accept cookies from this site.

EU Cookie Directive Module Information