Associazione Immaginarte APS

ImmaginArte è un’associazione culturale musicale di promozione sociale con personalità giuridica senza scopo di lucro nata per volontà del violinista Carlo Taffuri, di Chiara Brusa Pasqué e di un gruppo di musicisti e docenti che vogliono assolvere una funzione culturale promuovendo la ricerca, la sperimentazione e un’esperienza formativa ed educativa, mediante la formazione, il mantenimento e la gestione di un programma di divulgazione culturale, in particolare musicale, ritenendo che la musica sia uno straordinario strumento per il perseguimento della coesione sociale, dell’integrazione, dell’utilità sociale, del contrasto alla povertà educativa, della promozione del volontariato e di finalità solidaristiche anche al fine di avvicinare alla musica un pubblico il più eterogeneo possibile.

L'Associazione ha ideato e sta realizzando un percorso a 360 gradi nel campo della cultura musicale, sia nella didattica sia nel campo concertistico.
La finalità dell’Associazione è, infatti, quella di promuovere un’educazione che impiega il linguaggio musicale come pilastro e protagonista di una crescita individuale e collettiva, avvalendosi di esperti collaboratori musicali e pedagogici per attivare un percorso che inizia con l’età più precoce dei bambini e li accompagna fino ad un’eventuale loro scelta consapevole di intraprendere gli studi accademici in conservatorio.
Fondamentali sono quindi la progettazione e realizzazione di: attività a fine pedagogico e formativo musicale per bambini, attività orchestrale, campus - gemellaggi musicali, eventi artistici, culturali, progetti multidisciplinari, conferenze, dibattiti e convegni, corsi, laboratori, master class, concorsi, beneficenza, accoglienza di ragazzi in alternanza scuola/lavoro - stages - borse di studio per aiutarli ad acquisire maggiori competenze spendibili nel mercato del lavoro anche per la prevenzione alla dispersione scolastica, per il successo scolastico e formativo, per la prevenzione del bullismo attraverso la creazione di reti sociali-relazionali.
Inoltre, ImmaginArte ha fondato e sostenuto negli anni l’orchestra da camera I Musici Estensi, considerandola punto di arrivo di tale percorso.
L’orchestra si è esibita in diverse stagioni in Italia e all’estero (Europa, Africa e America) ottenendo ovunque lusinghieri riscontri di pubblico e di critica ed ha inoltre realizzato tre incisioni discografiche.

Il percorso didattico avviato e gestito dall’Associazione si svolge a Varese, dove è attiva una realtà musicale che si avvale del metodo Suzuki per bambini a partire dai tre anni di età.

In questi anni, questi percorsi hanno potuto assistere ad una continua crescita sia in termini numerici sia qualitativi.

Lo statuto
statuto header3

C.F./P.I. 02770870125

Iscritta all'Albo APS della Provincia di Varese
n. VA - 3 del 28/02/2007

Iscritta al Registro Regionale
Persone Giuridiche della Lombardia
n. 2881 del 26/06/2017

Iscritta alla Camera di Commercio di Varese
REA n. 365049 del 05/07/2017

Mappa delle attività di ImmaginArte

mappa-attivit-immaginarte p

Il 2020 è stato un anno molto particolare: la situazione critica che lo ha caratterizzato ha mutato profondamente la nostra quotidianità, costretti in casa per contrastare l’emergenza epidemiologica.
Anche Associazione ImmaginArte Aps ne è stata fortemente colpita poiché molto in difficoltà a svolgere progetti che avrebbero necessitato di operare in presenza.
Infatti, a causa dell’emergenza pandemica da COVID-19, tutte le attività a livello didattico, concertistico, eventi, conferenze, … sono state sospese dal 23/02/2020 fino a fine anno, con una piccola finestra nei mesi estivi e a inizio autunno.
L’Associazione ha comunque voluto svolgere le attività che sono intrinseche nella propria mission, continuando ad “ascoltare” e, per quanto possibile, rispondere ai bisogni dei soggetti destinatari e del territorio nelle nostre diverse aree di intervento, mettendo in atto strategie e programmi al fine di raggiungere risultati soddisfacenti le aspettative.
Certamente le attività sono state inferiori a quelle degli anni precedenti ma, con l’aiuto di tutti i volontari, allievi, famiglie e collaboratori, l’Associazione si è impegnata per mantenere vivi le relazioni e per realizzare progetti con modalità diverse rispetto a quelle a cui si era abituati, al fine di “alleggerire” la quotidianità che si stava vivendo e contribuire il più possibile al benessere psicologico dei propri soci ma anche a quello della comunità nel suo complesso.
Volontariato, partecipazione ad attività di utilità sociale e solidarietà sono una parte molto importante della mission di ImmaginArte, in quanto suonare significa essere presenti e attenti alle esigenze del proprio territorio e della comunità globale.
Tantissime comunque sono state le collaborazioni con realtà musicali, ma non solo: perché la musica è uno straordinario strumento per il perseguimento della coesione sociale, dell’integrazione, dell’utilità sociale, del contrasto alla povertà educativa, della promozione del volontariato e di finalità solidaristiche, ed educhi le persone a diventare individui migliori.
Nel 2020 ImmaginArte
- ha ottenuto il patrocinio da: Ambasciata Italiana in Costa d’Avorio; dall’INSAAC; dalle Regioni: Lazio, Emilia-Romagna, Liguria, Piemonte, Toscana; Comuni: Città metropolitana di Roma Capitale, Alessandria, Firenze, Genova, Torino e Terni e da Fondazione Cattaneo per la XII edizione del progetto Una primavera per... dedicato nel 2020 all’INSAAC - l’Institut National Supérieur des Arts et de l’Action Culturelle di Abidjan (Costa d’Avorio) - con l’adesione dei Conservatori di Alessandria, Firenze, Genova, Piacenza, Roma, Terni e Torino. Si ringrazia anche l’associazione Tennis for Africa Onlus.
Tuttavia, dovendo tutti gli Enti attenersi alle misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19, la XII rassegna è stata totalmente annullata.
L’edizione del 2020 è stata quindi rimandata al 2021 e, sempre se sarà possibile data la situazione sanitaria ancora critica, sarà presumibilmente dedicata all’INSAAC.
- ha collaborato con l’Università degli Studi dell’Insubria per il progetto Musica Solidale organizzando, in occasione dell’evento dedicato all’Associazione La Banda degli Onesti Onlus, una tavola rotonda sul contrasto culturale al cyberbullismo.
- ha ottenuto il patrocinio della Provincia di Varese e Fondazione Cattaneo e il patrocinio e sostegno del Comune di Varese per la II edizione (2019/2020) del progetto Musica Solidale per sostenere le realtà del territorio che portano avanti progetti sociali, umanitari, socio-sanitari o di volontariato. Le realtà beneficiarie sono state: Associazione Amico Fragile Onlus, Associazione La Banda degli Onesti Onlus e l’Asilo Infantile di Giubiano.
- nell’ambito del progetto Musica e Salute e, in generale nell’ambito della diffusione di iniziative che ImmaginArte reputa meritevoli, ha collaborato nella promozione degli eventi di Alomar (Associazione Lombarda per Malati Reumatici).
- ha partecipato come partner al secondo anno di sviluppo del progetto triennale Musica+ Un ecosistema culturale per l’armonizzazione sostenibile del tessuto sociale finanziato da Fondazione Cariplo con capofila Associazione Song Onlus e partner Associazione L’Albero della Musica, L’Altramusica Soc. Coop. e Comunità Nuova Onlus.
- infine, ha positivamente e proattivamente aderito al partenariato con l’Accademia Europea di Musica Aps di Erba e l’associazione Il Setticlavio Aps di Milano (con il sostegno come soggetti associati dei Comuni di: Erba, Caslino d’Erba e Inverigo; della Comunità pastorale Don Gnocchi di Inverigo; delle Associazioni: Corpo Musicale L. Perosi Caslino di Erba, Il Girasole Onlus, Officine Musicali, Medicinema Italia Onlus; delle Fondazioni: Laboratorio di Comunicazione di Casiraghi Mario, Asilo Infantile di Giubiano, Carano 4 Children e Don Carlo Gnocchi Onlus; del Circolo Fotografico di Inverigo e di C.A.O.S.) per rispondere all’Avviso di Regione Lombardia per il sostegno per lo svolgimento di attività di interesse generale da parte di organizzazioni di volontariato e di associazioni di promozione sociale per la creazione di Orchestra in Erba, un’orchestra sinfonica giovanile con finalità educative, culturali e sociali a cui parteciperebbero anche i nostri Soci. Anche le attività in presenza di questo progetto, che avrebbero dovuto essere al loro I anno di realizzazione, a causa del Covid sono state rimandate al 2021.

I contributi ricevuti per cassa da Associazione ImmaginArte APS (C.F. 02770870125) dalla Pubblica Amministrazione nel 2020 sono stati:
- Comune di Varese - C.F. 00441340122: valorizzazione per la concessione del Salone Estense di Palazzo Comunale: € 127,09; valorizzazione per la stampa del materiale divulgativo (500 A5 e 150 A3): € 71,98. Entrambe si riferiscono all’evento rientrante nel progetto “Musica Solidale” del 17/1/2020;
- Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali C.F. 80237250586: Cinque per Mille anno 2018, importo € 2.326,26 incassati il 30/07/2020; Cinque per Mille anno 2019, importo € 1.902,58 incassati il 06/10/2020;

- Agenzia delle Entrate - C.F. 06363391001: Credito d'imposta sanificazione e acquisto dispositivi di protezione in base all’art. 125 del DL n. 34/2020: importo € 42,00 concesso il 14/9/2020 e € 84,00 concesso il 14/12/2020;
- Agenzia delle Entrate - C.F. 06363391001: IRAP saldo e I acconto in base all’art. 24 del DL n. 34/2020: € 29,00 saldo IRAP 2019 e € 373,00 I acconto IRAP 2020.

Compensi per competenza a dirigenti, organi amministrativi, organizzativi e associati:
- Carlo Taffuri (Presidente): direttore artistico, didattico e formatore musicale € 34.670,00/lordi annui, di cui € 5.700,00/lordi annui per pianificazione, programmazione, preparazione e direzione didattica per il partenariato con Associazione Song Onlus per il progetto di Fondazione Cariplo “Musica+ Un ecosistema culturale per l’armonizzazione sostenibile del tessuto sociale”;
- Chiara Brusa Pasqué (Vice Presidente): responsabile organizzativo, segretario e tesoriere € 24.600,00/lordi annui (RAL);
- Francesco Cansirro Cortorillo (Consigliere): formatore musicale e collaboratore in ambito didattico, organizzativo e di comunicazione € 13.705,00/lordi annui;
- Ludovico Matteo Carangi: formatore orchestrale per progetto “Il Maestro e l’Allievo” € 230,00 lordi.

Nel 2019 ImmaginArte ha ottenuto il patrocinio da: Ambasciata d’Italia ad Abidjan; dalle Regioni: Emilia Romagna, Lazio e Piemonte; dalla Città metropolitana di Roma Capitale, dai Comuni di: Alessandria e Terni e da Fondazione Cattaneo per l’XI edizione del progetto Una primavera per... dedicato nel 2019 all’INSAAC - l’Institut National Supérieur des Arts et de l’Action Culturelle di Abidjan (Costa d'Avorio) - con l’adesione dei Conservatori di Alessandria, Genova, Piacenza, Roma e Terni.
Ha collaborato con il Conservatorio di Como per la realizzazione di stagioni musicali e convegni.
Ha collaborato con l’Università degli Studi dell’Insubria per progetti sulla linguistica musicale. In particolare, ha avuto l’onore di fare un concerto per la Cerimonia d’adozione della Carta dei diritti della bambina.
Italia-Bulgaria: sotto l’egida dell’Ambasciatore Italiano in Bulgaria Dott. Stefano Baldi e con l’appoggio del Console Onorario di Plovdiv Dott. Giuseppe De Francesco tra fine ottobre e inizio novembre è stato fatto un gemellaggio culturale musicale con realtà musicali di Sofia e Plovdiv per suonare nei conservatori di queste città.
In particolare l’orchestra UKOM ha suonato a Sofia presso la residenza dell’Ambasciatore d'Italia e la Sala della National Academy of Music “L. Pipkov”, in gemellaggio con i ragazzi bulgari dell’Accademia, e a Plovdiv presso la Sala dell’Academy of Music, Dance and Fine Arts, evento inserito nel programma ufficiale dell’European Capital of Culture 2019.
Ha ottenuto il patrocinio della Provincia di Varese e il patrocinio e sostegno del Comune di Varese per la I e II edizione del progetto Musica Solidale per sostenere le realtà del territorio che portano avanti progetti sociali, umanitari, socio-sanitari o di volontariato.
Il progetto triennale Musica+ Un ecosistema culturale per l’armonizzazione sostenibile del tessuto sociale finanziato da Fondazione Cariplo con capofila Associazione Song Onlus e partner Associazione ImmaginArte APS, Associazione L’Albero della Musica, L’Altramusica Soc. Coop. e Comunità Nuova Onlus è stato al suo primo anno di sviluppo.
Tantissime, infine, le collaborazioni con realtà musicali, ma non solo, affinché la musica sia uno strumento straordinario per il perseguimento della coesione sociale, dell’integrazione, dell’utilità sociale, del contrasto alla povertà educativa, della promozione del volontariato e di finalità solidaristiche, ed educhi le persone a diventare individui migliori.

I contributi ricevuti per cassa da Associazione ImmaginArte APS (C.F. 02770870125) dalla Pubblica Amministrazione nel 2019 sono stati:
- Comune di Alzate Brianza - C.F. 00613570134: € 1.000,00 incassati il 22/01/2019 e € 400,00 il 28/01/2019 quale contributo per partecipazione alla IX rassegna “Musica in Villa” - Anno 2018;
- Comune di Varese - C.F. 00441340122: valorizzazione per stampa del materiale divulgativo € 199,47 per gli eventi rientranti nel progetto “Musica Solidale” dell’11/05/2019 (600 programmi di sala, 1.000 A5 e 300 A3) e del 30/11/2019 (300 programmi di sala, 500 A5 e 150 A3);
- Regione Lombardia - C.F. 80050050154: € 1.500,00 incassati il 24/05/2019 tramite Associazione Song Onlus quale contributo come partner nel progetto “Costellazione Song” - Anno 2018;
- Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali C.F. 80237250586: Cinque per Mille anno 2017, importo € 2.219,05 incassati il 7/08/2019.

- Carlo Taffuri: direttore artistico, didattico e formatore musicale (Presidente) €34.100,00/lordi annui, di cui €5.700,00/lordi annui per pianificazione, programmazione, preparazione e direzione didattica per il partenariato con Associazione Song Onlus per il progetto di Fondazione Cariplo “Musica+ Un ecosistema culturale per l’armonizzazione sostenibile del tessuto sociale”;
- Chiara Brusa Pasqué: responsabile organizzativo, segretario e tesoriere €24.100,00/lordi annui;
- Francesco Cansirro Cortorillo: formatore musicale e collaboratore in ambito organizzativo e di comunicazione €13.960,01/lordi annui.

Nel 2018 ImmaginArte ha ottenuto il patrocinio dalle Regioni Piemonte e Liguria, dai Comuni di Alessandria, Torino, Genova e da Fondazione Cattaneo per il progetto Una primavera per... il Sudafrica e l’adesione dei Conservatori di Alessandria, Genova, Piacenza, Roma, Terni e Torino.
Ha ottenuto il patrocinio dal Comune di Varese per l’evento del 12/05/2018 “15 anni …suonati” dell’Associazione.
Ha collaborato con l’Università dell’Insubria per la progettazione della Settimana del Tango e progetti sulla linguistica musicale.
Come partner di Associazione Song Onlus, ha vinto il bando Costellazione Song della Regione Lombardia L.R. 25/16.
Come partner di Associazione Song Onlus, ha vinto il bando MUSICA+ Un ecosistema culturale per l’armonizzazione sostenibile del tessuto sociale della Fondazione Cariplo.
Ha collaborato con Max Up srl per il coordinamento organizzativo, logistico e musicale per il progetto Calendario dell’Avvento Unipol SAI”.
Ha ottenuto il patrocinio della Provincia di Varese e il patrocinio e sostegno del Comune di Varese per il progetto Musica Solidale per sostenere le realtà del territorio che portano avanti progetti sociali, umanitari, socio-sanitari o di volontariato. Il progetto continuerà con altri due appuntamenti nel 2019.

I contributi ricevuti per cassa da Associazione ImmaginArte (C.F. 02770870125) dalla Pubblica Amministrazione nel 2018 sono stati:
- Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali C.F. 80237250586: Cinque per Mille anno 2016, importo € 2.375,11 incassati il 16/08/2018;
- Comune di Varese - C.F. 00441340122:

1) Direzione Area VII Attività Eventi Culturali e Spettacoli – Assessorato alla cultura e turismo: € 2.000,00 incassati l’11/01/2018 per assegnazione contributo ai sensi della legge 241/90 a favore di associazioni ed enti operanti in campo culturale per l’anno 2016;

2) Direzione Area VII – Servizi Culturali, Museali e Turistici: valorizzazione tariffa estiva ridotta per associazioni € 96,59 per la concessione del Salone Estense di Palazzo Comunale del 12/05/2018;
3) Direzione Area VII – Servizi Culturali, Museali e Turistici: valorizzazione € 38,82 per evento del 16/12/2018 per stampa del materiale divulgativo rientrante nel progetto “Musica Solidale” (500 A5 e 150 A3).

- Carlo Taffuri: direttore artistico, didattico e formatore musicale (Presidente) €27.850,00/lordi annui
- Chiara Brusa Pasqué: responsabile organizzativo, segretario e tesoriere (Vice Presidente) €23.600,00/lordi annui
- Francesco Cansirro Cortorillo: formatore musicale e collaboratore in ambito organizzativo e di comunicazione (Consigliere) €11.100,01/lordi annui.

Nel 2017 ImmaginArte ha ottenuto il patrocinio dalle Regioni Piemonte, Liguria e Toscana, dai Comuni di Alessandria, Torino, Genova, Firenze e da Fondazione Cattaneo per il progetto Una primavera per... il Sudafrica e l'adesione dei Conservatori di Alessandria, Teramo, Firenze, Torino, Roma, Terni e Genova.
L’Associazione ha ottenuto il riconoscimento della personalità giuridica con iscrizione al Registro Regionale Persone Giuridiche della Lombardia al n. 2881 e alla Camera di Commercio di Varese REA n. 365049.
L’Associazione Assisi Suono Sacro, nell’ambito della “Maratona – 42 concerti per la pace”, il 29 settembre presso l’Università dell’Insubria di Varese ha insignito il M° Carlo Taffuri insieme all’Orchestra UKOM e all’Associazione ImmaginArte della “bacchetta per la pace” come invito all’impegno per la promozione della cultura della pace attraverso la musica e come riconoscimento per l’attività artistica.
Tale consegna rientra nel progetto “Una bacchetta per la pace” 2017, patrocinato dal Comune di Assisi e dalla Presidenza dell’Assemblea Legislativa dell’Umbria e promosso dal Centro Internazionale per la Pace fra i Popoli di Assisi e l’Associazione Assisi Suono Sacro per il coordinamento e responsabilità del progetto che sarà inviato al Segretario delle Nazioni Unite a New York per sollecitare i processi di Pace nel mondo.

I contributi ricevuti per cassa da Associazione ImmaginArte (C.F. 02770870125) dalla Pubblica Amministrazione nel 2017 sono stati:
Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali C.F. 80237250586: Cinque per Mille anno 2015, importo € 1.996,36 incassati l'11/08/2017.

Nel 2016 ImmaginArte ha ottenuto il patrocinio da Roma Capitale, Regione Umbria e Comune di Terni, Regione Toscana e Città di Firenze, Regione Liguria e Comune di Genova, Regione Piemonte e Città di Alessandria e di Torino, Regione Basilicata e Comune di Potenza, e da Fondazione Cattaneo per il progetto “Una primavera per il Sudafrica” e l'adesione dei Conservatori di Alessandria, Potenza, Firenze, Torino, Terni e Genova e dell'Accademia Internazionale di musica e arte.
Per il gemellaggio culturale musicale Music Without Borders - The Russian Tour ImmaginArte ha ottenuto il patrocinio dei Consolati Generali d’Italia a Mosca e San Pietroburgo, dal programma di diffusione della lingua italiana PRIA, dalla Casa dei Veterani delle guerre e delle Forze Armate, da Song Onlus, dalle Scuole di Mosca Italo Clavino, la 1409 e la scuola 1950. E da Music for Live. Ha collaborato con la Scuola musica di Fiesole, con i cori di Mosca Radost’, Ulybka, Raduga, Lel’ e con il Coro della Scuola Musicale Speciale del Conservatorio “Rimskij-Korsakov” di San Pietroburgo, con VHS, Assicurazione Lexgarant, Energogas e ACMG.

Nel 2015 ImmaginArte ha ottenuto il patrocinio dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, da Iniziativa Italia-Africa (grazie a MusicFor), dall'Ambasciata d'Italia in Angola, dall'Ambasciata dell'Angola in Italia, dalle Regioni Lazio, Liguria, Piemonte, Toscana e Umbria, dai Comuni di Roma, Firenze, Terni, Genova e Torino, da Fondazione Cattaneo e da Tennis For Africa e l'adesione dei Conservatori di Roma, Firenze, Genova, Terni e Torino e del Sistema delle Orchestre e dei Cori Giovanili e Infantili Lombardia per il progetto “Una primavera per l'Angola”.
Da gennaio 2015
l’Associazione è promotrice del Nucleo Sperimentale presso l
I.C.S. Iqbal Masih di Malnate (firmando una convenzione in rete con fra l’I.C.S. Iqbal Masih, Coop. Soc. Onlus Educational Team, Associazione Song Onlus - Sistema delle Orchestre e dei Cori Giovanili e Infantili Lombardia e Music Lion Lombardia).
A luglio
, ImmaginArte ha stipulato una convenzione con il Conservatorio Giuseppe Verdi di Como, al fine di cooperare con lo stesso per favorire l’accrescimento della qualità della didattica, per avere un riconoscimento formativo per i percorsi fatti dai nostri Soci, istituendo dei tavoli tecnici e di confronto.
Inoltre, ImmaginArte è entrata nel Patto Educativo di Comunità del Comune di Malnate, ritenendo che la partecipazione ad un tavolo di realtà del territorio (o che operano a vari livello sul territorio) sia di estrema importanza affinché il progetto orchestra Iqbal Masih di Malnate possa integrarsi al meglio.

Dal gennaio 2014 ImmaginArte è diventata Nucleo aderente al Sistema delle Orchestre e dei Cori Giovanili e Infantili Lombardia
Ha ottenuto il patrocinio da Fondazione Cattaneo per il progetto “Una primavera per l'Angola” e l'adesione dei Conservatori di Roma, Firenze, Genova, Torino e Terni.

Nel 2013 ImmaginArte ha ottenuto il patrocinio per il progetto “Musica senza Frontiere 2013” dal Pontificium Consilium pro Famiglia, dall'UNECO di Parigi e dalla Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO, dal Consolato Generale d'Italia a New York nell'ambito dell'<Anno della Cultura Italiana> negli Stati Uniti, patrocinio e contributo dalla Regione Lombardia, dalla Provincia e dal Comune di Varese.
Per il progetto “Una Primavera per Haiti” ha ottenuto il patrocinio e il contributo dalla Regione Lombardia, dalla Provincia di Varese, ed il patrocinio dai Comuni di Roma, Torino, Firenze e Genova e da Fondazione Cattaneo e l'adesione dei Conservatori di Roma, Firenze, Genova, Milano, Salerno e Torino.

Nel 2012 ImmaginArte ha ottenuto il patrocinio e il contributo dalla Regione Lombardia e dalla Provincia di Varese con il progetto “Muscia senza Confini”.
Nel 2012 il progetto “Una Primavera per Haiti” ha sostenuto in particolare il progetto “Music for life” dell’associazione ANPIL, destinando i fondi raccolti all’erogazione di borse di studio per la musica per alcuni allievi e all’acquisto di strumenti musicali/materiale musicale che il terremoto del 2010 ha distrutto o disperso. ANPIL è una ONLUS che opera ad Haiti da diversi anni, prima ancora del drammatico terremoto, e conosce profondamente il territorio e le sue problematiche ed esigenze.
Per questo progetto ha ottenuto il patrocinio dalla Regione Lombardia, dalla Provincia di Varese, dai Comuni di Roma, Firenze, Genova, Novara e Torino e da Fondazione Cattaneo e l'adesione dei Conservatori di Roma, Firenze, Genova, Milano, Novara e Torino.

Nel 2011 ImmaginArte ha ottenuto il patrocinio e il contributo dalla Regione Lombardia e dalla Provincia di Varese (L.R. 9/1993) con il progetto “Musica in Festa per il 150° Anniversario”.
Sempre nel 2011, il progetto “Una Primavera per il Mozambico” ha avuto la sua terza edizione ottenendo il patrocinio dalla Regione Lombardia, dalla Provincia di Varese, dalla Città di Firenze, di Genova e Torino e l'adesione dei Conservatori di Firenze, Genova, Milano, Novara, Roma, Torino e Trento.

Nel 2010
ha ottenuto il patrocinio e il contributo dalla Regione Lombardia e dalla Provincia di Varese (L.R. 9/1993) con il progetto piccole GRANDI ... note.
Nel 2010, il progetto “Una Primavera per il Mozambico” ha avuto la sua seconda edizione con il patrocinio della Regione Lombardia e Provincia di Varese coinvolgendo i Conservatori di Milano, Torino, Firenze, Novara, Roma e Genova.
Sempre nel 2010 è stato attivato “Emozioni nei luoghi di cura”, progetto la cui finalità è quella di mettere la musica al servizio di strutture come RSA, ospedali, centri di riabilitazione e posti dove le persone sono comunque in situazione di sofferenza e talvolta soggiornano per lunghi periodi.

Nel 2009 in collaborazione con la Comunità di Sant’Egidio e nel quadro dell’iniziativa BRAVO!, ImmaginArte ha promosso il progetto Una Primavera per il Mozambico, ciclo di 6 concerti di beneficenza di musica classica dei Conservatori Italiani di Milano, Novara, Torino, Genova, Mantova e Roma.
Si è trattato di un progetto culturale per la realizzazione di una scuola di musica per la formazione artistica aperta a tutti i ragazzi della "Casa Familia - Arti e Mestieri" nella provincia del Quelimane Giovani musicisti dei conservatori italiani mettono a disposizione il proprio talento permettendo ad altri giovani che vivono lontano e in una situazione difficile di realizzare i loro sogni attraverso la musica.
Sempre nel 2009 ImmaginArte ha ottenuto il patrocinio dal Comune di Milano per il progetto Music in the Air, il patrocinio dalla Regione Lombardia e il contributo della Provincia di Varese (Settore Lavoro e Politiche Sociali) con il progetto “piccole GRANDI ... note.

Nel 2008 ImmaginArte ha ottenuto il patrocinio ed il contributo dalla Regione Lombardia e dalla Provincia di Varese (L.R. 9/1993) e dalla Fondazione Comunitaria del Varesotto Onlus con il progetto piccole GRANDI ... note.

Dal 2007 è iscritta
al Registro delle Associazioni di promozione sociale ex L. 383/2000 in data 28/02/2007 al n° VA3.
H
a poi vinto il bando della Provincia di Varese (Assessorato alle Politiche Sociali) con il progetto Orchestra bambino, il bando della Fondazione Cariplo con il progetto Suite, in partenariato con l'Associazione Musica Laudantes e l'Istituto F. Gaffurio e il bando della Fondazione Comunitaria del Varesotto Onlus con il progetto Il Ritmo dei Centri.

Nel 2006 l'Associazione ha inoltre ottenuto il patrocinio ed il contributo dal Consiglio Regionale della Lombardia per il gemellaggio e la tournée dell'orchestra I Musici Estensi in America, il patrocinio dalla Provincia di Varese e un contributo dal Comune di Varese.
ImmaginArte ha inoltre collaborato con la Coop. Sociale ONLUS Educational Team e l’Associazione Amici di Peter Pan alla progettazione e alla realizzazione del progetto Music Lullaby, progetto pilota finanziato dalla Regione Lombardia nell'anno 2005 (legge 23/99 - Politiche Familiari) e rivolto ai bambini dai nove ai trentasei mesi d’età (e ai loro genitori).

Dal 2005, ImmaginArte organizza stagioni musicali in collaborazione con Comuni, associazioni e fondazioni.