Associazione Immaginarte

ImmaginArte è un’associazione culturale musicale di promozione sociale con personalità giuridica senza scopo di lucro nata per volontà del violinista Carlo Taffuri, di Chiara Brusa Pasqué e di un gruppo di musicisti e docenti che vogliono favorire ed attuare la ricerca, la sperimentazione e la formazione nel campo musicale al fine di avvicinare alla musica un pubblico il più eterogeneo possibile.

L'Associazione ha ideato e sta realizzando un percorso a 360 gradi nel campo della cultura musicale, sia nella didattica sia nel campo concertistico.
La finalità dell’Associazione è, infatti, quella di promuovere un’educazione che impiega il linguaggio musicale come pilastro e protagonista di una crescita individuale e collettiva, avvalendosi di esperti collaboratori musicali e pedagogici per attivare un percorso che inizia con l’età più precoce dei bambini e li accompagna fino ad un’eventuale loro scelta consapevole di intraprendere gli studi accademici in conservatorio.
Inoltre, ImmaginArte ha fondato e sostenuto negli anni l’orchestra da camera I Musici Estensi, considerandola punto di arrivo di tale percorso.
L’orchestra si è esibita in diverse stagioni in Italia e all’estero (Europa, Africa e America) ottenendo ovunque lusinghieri riscontri di pubblico e di critica ed ha inoltre realizzato tre incisioni discografiche.

Il percorso didadttico avviato e gestito dall’Associazione si svolge a Varese, dove è attiva una realtà musicale che si avvale del metodo Suzuki per bambini a partire dai tre anni di età.

In questi anni, questi percorsi hanno potuto assistere ad una continua crescita sia in termini numerici sia qualitativi.

Lo statuto
statuto header3

Registro Regionale Persone Giuridiche della Lombardia n. 2881 del 26/06/2017

Camera di Commercio di Varese
REA n. 365049 del 05/07/2017

Mappa delle attività di ImmaginArte
mappa-attivit-immaginarte p

Nel 2016 ImmaginArte ha ottenuto il patrocinio da Roma Capitale, Regione Umbria e Comune di Terni, Regione Toscana e Città di Firenze, Regione Liguria e Comune di Genova, Regione Piemonte e Città di Alessandria e di Torino, Regione Basilicata e Comune di Potenza, e da Fondazione Cattaneo per il progetto “Una primavera per…” dedicato al Sudafrica.
Per il gemellaggio culturale musicale "Music Without Borders - The Russian Tour" ImmaginArte ha ottenuto il patrocinio dei Consolati Generali d’Italia a Mosca e San Pietroburgo, dal programma di diffusione della lingua italiana PRIA, dalla Casa dei Veterani delle guerre e delle Forze Armate, da Song Onlus, dalle Scuole di Mosca Italo Clavino, la 1409 e la scuola 1950. E da Music for Live. Ha collaborato con la Scuola musica di Fiesole, con i cori di Mosca Radost’, Ulybka, Raduga, Lel’ e con il Coro della Scuola Musicale Speciale del Conservatorio “Rimskij-Korsakov” di San Pietroburgo, con VHS, Assicurazione Lexgarant, Energogas e ACMG.

Nel 2015 ImmaginArte ha ottenuto il patrocinio dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, da Iniziativa Italia-Africa (grazie a MusicFor), dall'Ambasciata d'Italia in Angola, dall'Ambasciata dell'Angola in Italia, dalle Regioni Lazio, Liguria, Piemonte, Toscana e Umbria, dai Comuni di Roma, Firenze, Terni, Genova e Torino, dalla Fondazione Cattaneo e da Tennis For Africa e l'adesione dei Conservatori di Roma, Firenze, Genova, Terni e Torino e del Sistema delle Orchestre e dei Cori Giovanili e Infantili Lombardia per il progetto “Una primavera per…” dedicato, per il secondo anno consecutivo, all’Angola.
Da gennaio 2015
l’Associazione è promotrice del Nucleo Sperimentale presso l
I.C.S. Iqbal Masih di Malnate (firmando una convenzione in rete con fra l’I.C.S. Iqbal Masih, Coop. Soc. Onlus Educational Team, Associazione Song Onlus - Sistema delle Orchestre e dei Cori Giovanili e Infantili Lombardia e Music Lion Lombardia).
A luglio
, ImmaginArte ha stipulato una convenzione con il Conservatorio Giuseppe Verdi di Como, al fine di cooperare con lo stesso per favorire l’accrescimento della qualità della didattica, per avere un riconoscimento formativo per i percorsi fatti dai nostri Soci, istituendo dei tavoli tecnici e di confronto.
Inoltre, ImmaginArte è entrata nel Patto Educativo di Comunità del Comune di Malnate, ritenendo che la partecipazione ad un tavolo di realtà del territorio (o che operano a vari livello sul territorio) sia di estrema importanza affinché il progetto orchestra Iqbal Masih di Malnate possa integrarsi al meglio.

Dal gennaio 2104 ImmaginArte è diventata Nucleo aderente al Sistema delle Orchestre e dei Cori Giovanili e Infantili Lombardia.

Nel 2013 ImmaginArte ha ottenuto il patrocinio per il progetto “Musica senza Frontiere 2013” dal Pontificium Consilium pro Famiglia, dall'UNECO di Parigi e dalla Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO, dal Consolato Generale d'Italia a New York nell'ambito dell'<Anno della Cultura Italiana> negli Stati Uniti, patrocinio e contributo dalla Regione Lombardia, dalla Provincia e dal Comune di Varese.
Per il progetto “Una Primavera per ...” ha ottenuto il patrocinio e il contributo dalla Regione Lombardia, dalla Provincia di Varese, ed il patrocinio dai Comuni di Roma, Torino, Firenze e Genova e dalla Fondazione Cattaneo e l'adesione dei Conservatori di Roma, Firenze, Genova, Milano, Salerno e Torino.

Nel 2012 ImmaginArte ha ottenuto il patrocinio e il contributo dalla Regione Lombardia e dalla Provincia di Varese con il progetto “Muscia senza Confini”.
Nel 2012 il progetto “Una Primavera per ...” si è spostato ad Haiti per sostenere in particolare il progetto “Music for life” dell’associazione ANPIL, destinando i fondi raccolti all’erogazione di borse di studio per la musica per alcuni allievi e all’acquisto di strumenti musicali/materiale musicale che il terremoto del 2010 ha distrutto o disperso. ANPIL è una ONLUS che opera ad Haiti da diversi anni, prima ancora del drammatico terremoto, e conosce profondamente il territorio e le sue problematiche ed esigenze.
Per questo progetto ha ottenuto il patrocinio dalla Regione Lombardia, dalla Provincia di Varese, dai Comuni di Roma, Firenze, Genova, Novara e Torino e l'adesione dei Conservatori di Roma, Firenze, Genova, Milano, Novara e Torino.

Nel 2011 ImmaginArte ha ottenuto il patrocinio e il contributo dalla Regione Lombardia e dalla Provincia di Varese (L.R. 9/1993) con il progetto “Musica in Festa per il 150° Anniversario”.
Sempre nel 2011, il progetto “Una Primavera per il Mozambico” ha avuto la sua terza edizione ottenendo il patrocinio dalla Regione Lombardia, dalla Provincia di Varese, dalla Città di Firenze, di Genova e Torino e l'adesione dei Conservatori di Firenze, Genova, Milano, Novara, Roma, Torino e Trento.

Nel 2010
ha ottenuto il patrocinio e il contributo dalla Regione Lombardia e dalla Provincia di Varese (L.R. 9/1993) con il progetto piccole GRANDI ... note.
Nel 2010, il progetto “Una Primavera per il Mozambico” ha avuto la sua seconda edizione coinvolgendo i Conservatori di Milano, Torino, Firenze, Novara, Roma e Genova.
Sempre nel 2010 è stato attivato “Emozioni nei luoghi di cura”, progetto la cui finalità è quella di mettere la musica al servizio di strutture come RSA, ospedali, centri di riabilitazione e posti dove le persone sono comunque in situazione di sofferenza e talvolta soggiornano per lunghi periodi.

Nel 2009 in collaborazione con la Comunità di Sant’Egidio e nel quadro dell’iniziativa BRAVO!, ImmaginArte ha promosso il progetto Una Primavera per il Mozambico, ciclo di 6 concerti di beneficenza di musica classica dei Conservatori Italiani di Milano, Novara, Torino, Genova, Mantova e Roma.
Si è trattato di un progetto culturale per la realizzazione di una scuola di musica per la formazione artistica aperta a tutti i ragazzi della "Casa Familia - Arti e Mestieri" nella provincia del Quelimane Giovani musicisti dei conservatori italiani mettono a disposizione il proprio talento permettendo ad altri giovani che vivono lontano e in una situazione difficile di realizzare i loro sogni attraverso la musica.
Sempre nel 2009 ImmaginArte ha ottenuto il patrocinio dal Comune di Milano per il progetto Music in the Air, il patrocinio dalla Regione Lombardia e il contributo della Provincia di Varese (Settore Lavoro e Politiche Sociali) con il progetto piccole GRANDI ... note.

Nel 2008 ImmaginArte ha ottenuto il patrocinio ed il contributo dalla Regione Lombardia e dalla Provincia di Varese (L.R. 9/1993) e della Fondazione Comunitaria del Varesotto Onlus con il progetto piccole GRANDI ... note.

Dal 2007 è iscritta
al Registro delle Associazioni di promozione sociale ex L. 383/2000 in data 28/02/2007 al n° VA3.
H
a poi vinto il bando della Provincia di Varese (Assessorato alle Politiche Sociali) con il Progetto orchestra bambino, il bando della Fondazione Cariplo con il progetto Suite, in partenariato con l'Associazione Musica Laudantes e l'Istituto F. Gaffurio e il bando della Fondazione Comunitaria del Varesotto Onlus con il progetto Il Ritmo dei Centri.

Nel 2006 l'Associazione ha inoltre ottenuto il patrocinio ed il contributo dal Consiglio Regionale della Lombardia per il gemellaggio e la tournée de I Musici Estensi in America, il patrocinio dalla Provincia di Varese e un contributo dal Comune di Varese.
ImmaginArte ha inoltre collaborato con la Coop. Sociale ONLUS Educational Team e l’Associazione Amici di Peter Pan alla progettazione e alla realizzazione di Music Lullaby, progetto pilota finanziato dalla Regione Lombardia nell'anno 2005 (legge 23/99 - Politiche Familiari) e rivolto ai bambini (e ai loro genitori) dai nove ai trentasei mesi d’età.

Dal 2005, ImmaginArte organizza stagioni musicali in collaborazione con Comuni, associazioni e fondazioni.