Musica Solidale

Una dimostrazione della preziosa sinergia che si instaura quando la musica si sposa alla solidarietà: creare ponti per creare nuovi orizzonti.

Volontariato, partecipazione ad attività di utilità sociale e solidarietà sono una parte molto importante della mission di ImmaginArte, in quanto suonare significa essere presenti e attenti alle esigenze del proprio territorio e della comunità globale.

Da diversi anni Associazione ImmaginArte APS realizza concerti a favore di realtà locali, nazionali ed internazionali per sostenere progetti dedicati a situazioni difficili.
Dal 2009 ImmaginArte porta avanti la rassegna “Una Primavera per…”, un progetto umanitario finalizzato a raccogliere fondi a beneficio di realtà di Paesi in via di sviluppo per aiutarli sia in ambito culturale-musicale sia con beni di prima necessità.
A questa esperienza si è affiancato negli anni successivi il progetto “Musica&Salute” che ha coinvolto essenzialmente realtà associative nel settore della salute.
A partire dal 2018 ImmaginArte si è aperta anche ad altre realtà per dare un respiro più ampio alle raccolte fondi e portare affetto e solidarietà anche ad associazioni che non operano nell’ambito esclusivamente della salute,
sempre più convinti che la musica possa essere un importante strumento per condividere i valori della solidarietà, dell’impegno sociale e della dignità umana. Il vasto universo della solidarietà e l’altrettanto variegato mondo della musica possono viaggiare di pari passo per la crescita di una comunità.

Nasce così nel 2018 l’idea del progetto Musica Solidale: una rassegna di suggestivi concerti, patrocinata dalla Provincia e dal Comune di Varese, delle orchestre di ImmaginArte rivolta a tutte le persone per sensibilizzarle a sostenere realtà del territorio che attuano validi progetti sociali, umanitari, socio-sanitari o di volontariato.

Per la II Edizione (2019/2020), sono programmati tre eventi patrocinati dalla Provincia e dal Comune di Varese, da Associazione Song Onlus e dalla Fondazione Cattaneo e sono già state fissate le prime due date:

- 30/11/2019 presso l’Aula 6 - Università degli Studi dell’Insubria - Sede Monte Generoso, Via Monte Generoso 71, Varese alle h. 11.30 e il soggetto beneficiario è l’Associazione Amico Fragile Onlus che ha come scopo l’assistenza e la tutela integrata sanitaria, psicologica e legale della vittima di violenza (sessuale, domestica, extradomestica);

- 17/1/2020 presso il Salone Estense di Palazzo Comunale alle h. 17.00 e il soggetto beneficiario è l’Associazione La banda degli onesti Onlus, dedita al contrasto del cyberbullismo tramite progetti di formazione e recupero all’interno delle scuole e pubblicazioni sul cyberbullismo e sul corretto uso dei sociale.

Entrambi questi primi due eventi sono realizzati in collaborazione con
l’Università degli Studi dell’Insubria
- Dipartimento di Scienze Umane
e dell’innovazione per il Territorio -
DiSUIT.

L’Asilo Infantile di Giubiano sarà la terza realtà beneficiaria del progetto e l’evento sarà tra maggio e giugno 2020.

A3 Concerto-CyberbullismoPrigionieri-piccoloxSito

Locandina II Concerto Musica Solidale - edizione 2019/2020