Una Primavera per...

Dal 2009 ImmaginArte è promotrice e coordinatrice, insieme ad altre realtà, del progetto Una Primavera per...

Si tratta di una rassegna musicale che coinvolge una rete di conservatori (italiani e stranieri) e i loro allievi che mettono il loro talento a disposizione di altri giovani che vivono situazioni culturalmente difficili.

Negli anni, grazie all’aiuto di tante persone, il progetto Una Primavera per… è riuscito a realizzare significativi e concreti obiettivi.
Le passate edizioni hanno permesso: quelle del 2009/10/11 la costruzione di una scuola di musica nel Quelimane (Mozambico); quelle del 2012/13 di contribuire alla formazione musicale dei giovani alunni della scuola di musica Sainte Trinité (Haiti) attraverso borse di studio, strumenti musicali e spartiti; quelle del 2014/2015 di rinforzare l’attività dell’Orchestra angolana Kaposoka e di realizzare un magnifico gemellaggio che ha coinvolto gli allievi del suo Conservatorio e i giovani strumentisti angolani in una meravigliosa collaborazione musicale; quelle del 2016/2017/2018 di aiutare la Cape Traditional Singers and Brass Band del sobborgo di Mitchell’s Plain a Cape Town in Sudafrica; quella del 2019 di contribuire in Costa d'Avorio con strumenti musicali e formazione musicale dei giovani alunni dell'INSAAC - Institut National Supérieur des Arts et de l'Action Culturelle.

AGGIORNAMENTO RASSEGNA 2020

In ottemperanza ai diversi DPCM,
dovendo tutti gli Enti attenersi alle misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19,
la rassegna di quest'anno è stata totalmente annullata.

Siamo vicini a tutti in questo momento difficile,
sperando che presto si possa tornare alla normalità.

Abbiamo comunque voluto inserire nel cartellone le date di tutti i Conservatori e degli Enti patrocinanti
in segno di riconoscimento a queste realtà che da anni appoggiano il progetto
e che hanno dovuto annullare l'evento non per loro volontà.

L'edizione del 2020 è rimandata al prossimo anno e, su richiesta dell’Ambasciatore d’Italia in Costa d’Avorio, Stefano Dott. Lo Savio, sarà dedicata all'INSAAC - l’Institut National Supérieur des Arts et de l’Action Culturelle di Abidjan (Costa d’Avorio) che sta ponendo, fra le altre attività, particolare attenzione all’Orchestre de chambre.
L’Orchestra da camera è il più giovane ensemble dell’INSAAC ed è composta da una quarantina di musicisti rigorosamente selezionati fra gli ottanta allievi che vi partecipano.
Nata nel 2016, ha l’obiettivo di stimolare la cultura sinfonica in Costa d’Avorio interpretando repertori di musica tradizionale e classica occidentale.
L’ambizioso obiettivo dell’Orchestra è quello di diventare la prima orchestra sinfonica della Costa d’Avorio ma, per raggiungerlo, l’orchestra ha bisogno di strumenti musicali e percorsi formativi per gli studenti.

Si ringraziano i partner di progetto
MusicFor Onlus, Tennis for Africa Onlus e Fondazione Cattaneo
I Conservatori "A. Vivaldi" di Alessandria, "L. Cherubini" di Firenze, "N. Paganini" di Genova, "G. Nicolini" di Piacenza, "S. Cecilia" di Roma - nell'ambito della rassegna "Un Organo per Roma", "G. Briccialdi" di Terni e "G.Verdi" di Torino.

Con il patrocinio di
Ambasciata d'Italia ad Abidjan