Nucleo aderente al Sistema

Nuclei del Sistema delle orchestre e dei cori giovanili e infantili Onlus sono i soggetti che, avendo ottenuto la qualifica di membri aderenti, realizzano un’attività musicale in linea con gli scopi, i criteri e le modalità didattiche ed operative dell'Associazione SONG Onlus.

Nel 2013 il Sistema delle Orchestre e dei Cori Giovanili e Infantili Onlus e Associazione ImmaginArte hanno iniziato un confronto didattico molto interessante, in quanto il progetto italiano del Sistema - che si ispira al modello venezuelano fondato dal Maestro Abreu - si sta attuando anche nei contesti più svantaggiati del Paese attraverso realtà di formazione ed educazione infantile e giovanili legate alla musica.
Pasquinelli Young Orchestra (PYO) e FuturOrchestra, le due orchestre del Sistema in Lombardia, offrono la possibilità a bambini e ragazzi di fare esperienze musicali molto interessanti sia suonando repertori che non hanno mai eseguito, sia incontrando altri bambini e ragazzi ed aprendosi così a nuove esperienze relazionali.

Condividendo il modello e i principi fondanti, pur nell’autonomia dell’applicazione di differenti metodologie didattiche, nel 2014 ImmaginArte è quindi diventata “Nucleo aderente” entrando a far parte del Sistema delle Orchestre e dei Cori Giovanili e Infantili Onlus in Lombardia. L’associazione partecipa attivamente alle attività di PYO e FuturOrchestra consentendo agli allievi che dimostrano più interesse, di far parte delle stesse.

songrossonucleoClicca qui per visitare la pagina del Sistema

Uno degli scopi del Sistema è quello di attivare sul territorio Nuclei sperimentali realizzando progetti educativo-musicali collettivi per bambini/ragazzi anche in condizione di disagio socio-economico, culturale, psicologico o affettivo e a rischio di dispersione scolastica.
ImmaginArte
ha colto pienamente il principio e lo stimolo ed è stata promotrice del Nucleo Sperimentale IQBAL MASIH (attivo da gennaio 2015 a giugno 2016), firmando una convenzione in rete con l’I.C.S. Iqbal Masih di Malnate, con l’Associazione Song Onlus/Sistema delle Orchestre e dei Cori Giovanili e Infantili Onlus, con la Cooperativa Sociale Educational Team e con i Music Lion Lombardia dando il via all’orchestra IQBAL MASIH (intitolata, come l’Istituto Comprensivo di Malnate stesso, al bambino operaio, sindacalista e attivista pakistano, ucciso in tenera età e diventato un simbolo della lotta contro il lavoro infantile) costituita da un gruppo di bambini della scuola primaria. In questo modo, grazie al criterio introdotto dal Sistema, i bambini, presi dalla più tenera età e in assenza di barriere pregiudiziali, suonano da subito assieme in orchestra, vivendo e immedesimandosi nel linguaggio musicale quale fosse una lingua da imparare, respirandola e vivendola.