I Piccoli Musici Estensi

L’orchestra I Piccoli Musici Estensi nasce come naturale sviluppo delle attività didattiche della realtà Suzuki a Varese dell’Associazione ImmaginArte APS: tutti i bambini che ne fanno parte studiano con la metodologia Suzuki e l’orchestra è un punto focale del percorso sia in termini didattici sia in termini di socializzazione.
La finalità di ImmaginArte è quella di promuovere un’educazione che si avvale del linguaggio musicale come pilastro e protagonista di una crescita individuale e collettiva, ritenendo che la musica sia uno straordinario strumento per il perseguimento della coesione sociale, dell’integrazione, dell’utilità sociale, del contrasto alla povertà educativa, della promozione del volontariato e di finalità solidaristiche.

milano teatro-dal-verme

In pochi anni il livello musicale è sensibilmente cresciuto e tutto questo grazie all’entusiasmo e alla grinta di tutti (bambini, genitori ed insegnanti) supportati anche dall’obiettivo didattico e umano che un progetto-percorso di questo tipo può prefissarsi.

Molti allievi risultano vincitori di concorsi nazionali e internazionali.
Sono ormai numerosi i concerti che l’orchestra ha eseguito, sia in ambiti scolastici e didattici sia in ambiti concertistici veri e propri, ottenendo sempre riscontri altamente positivi.
L’orchestra dal 2011 ad oggi si è infatti esibita in Italia a Milano, Pavia, Novara, Venezia, Roma, e, all’estero, a Lugano, Parigi (Palazzo dell’UNESCO), New York, Toronto, Obninsk, San Pietroburgo (Cappella Imperiale) e Mosca (Sala da concerti Gnesina)
.

Importanti sono anche le collaborazioni con FuturOrchestra e Pasquinelli Young Orchestra (PYO), le due orchestre lombarde del Sistema delle Orchestre e dei Cori Giovanili e Infantili Onlus, che offrono la possibilità ai bambini e ragazzi di fare esperienze musicali molto interessanti sia in termini di repertorio sia perché hanno la possibilità di incontrare altri bambini e ragazzi di tutto il mondo aprendosi a nuove esperienze relazionali.
Proprio nell’ambito di tali collaborazioni sono stati eseguiti diversi concerti in Italia e in Canada (Toronto).