Convenzione con il Conservatorio di Como

Nel luglio 2015 l’Associazione ImmaginArte ha sottoscritto una convenzione col Conservatorio di Como, attiva già a partire dall’anno scolastico 2015/2016.

Tale convenzione si inserisce nell’ambito della riforma dei conservatori e degli istituti musicali entrata in vigore qualche anno fa, in base alla quale il conservatorio è diventato, a tutti gli effetti di legge, un’università presso la quale si può conseguire una laurea di primo livello (al termine del triennio accademico) o una laurea di secondo livello (“laurea magistrale”, al termine di un ulteriore biennio accademico).

Il precorso di preparazione precedente all’ingresso in conservatorio, il cosiddetto “percorso pre-accademico”, può essere svolto anche fuori dal conservatorio, presso il quale ci si presenta poi da candidati esterni per sostenere gli esami di certificazione relativamente alle materie previste dal piano di studi del proprio strumento.

La convenzione sottoscritta col Conservatorio di Como prevede, tra le altre cose, che i ragazzi di ImmaginArte che intenderanno proseguire lo studio della musica iscrivendosi al primo livello accademico, sostengano gli esami di certificazione dei corsi pre-accademici presso il Conservatorio di Como ad una tariffa agevolata e che agli esami di certificazione possa presenziare un insegnante di ImmaginArte, oltre ad un costante confronto tra i docenti delle due istituzioni.

Al fine di garantire un’adeguata preparazione dei ragazzi, è stato attivato presso la Scuola Suzuki di Varese un percorso che prende il via a partire dagli 11 anni di età ca. (quando i ragazzi frequentano la prima media), strutturato sulla base dei programmi dei corsi pre-accademici attivi presso il Conservatorio di Como.

Maggiori dettagli nella pagina dei corsi pre-accademici.

Maggiori dettagli nella pagina dei corsi pre-accademici.